L’arteterapia è una modalità terapeutica basata sull’utilizzo integrato dei codici espressivi non-verbale e verbale; durante le sedute il paziente è introdotto e accompagnato nell’esplorazione di prodotti artistici creati nel corso dell’incontro e potenzialmente carichi di significato.
Elementi centrali in tale prospettiva sono il processo creativo e la relazione terapeutica; l’arteterapia si fonda sul presupposto che il processo di realizzazione dell’immagine, effettuato in presenza del terapeuta, produca benessere, salute e migliori la qualità della vita. Processo creativo e processo terapeutico procedono parallelamente.
Le tecniche di intervento sono fondate sull’espressione e sull’elaborazione delle immagini interne che, una volta emerse nel foglio, possono essere osservate e condivise. I lavori artistici divengono il mezzo per esprimere e comunicare delle parti di Sè, il luogo dove dare una forma visibile e condivisibile alla propria realtà.
Obiettivo dell’arteterapia è accompagnare la persona nell’esplorazione del proprio mondo interno, lo spazio psichico che contiene emozioni, ricordi, speranze, paure, potenzialità, favorendo così la crescita personale dell’individuo o ripristinando un equilibrio psicologico, nei momenti in cui alcuni eventi della vita possono averlo incrinato.
A chi si rivolge:
L’arteterapia, grazie alle sue tecniche di intervento basate sulla mediazione non verbale, è uno strumento privilegiato nella cura del disagio psichico e dei disturbi affettivi che si manifestano dalla primissima infanzia all’età adulta fino alla terza età, in situazioni che vanno dalla normalità alla grave psicopatologia.
Per poter effettuare un percorso di arteterapia non sono necessarie competenze artistiche o nozioni legate al mondo dell’arte.